Go to Top

Giornata dello sci Padovano

 

Termina con il botto la stagione agonistica 2014-2015, si é svolta infatti al Palaberta di Montegrotto la kermesse conclusiva della “Giornata dell sci Padovano”, momento in cui tirare le somme e premiare i campioni della Coppa Città di Padova e Rovigo ed i Campioni provinciali  della Fisi, alla presenza delle autorità sportive del Veneto  con il Vice Presidente Federale Alberto Piccin, Gianfranco Bardelle Presidente del Coni regionale, Roberto Bortoluzzi Presidente della Fisi regionale ed il delegato provinciale  del Coni Flaviano Buratto ma soprattutto come ospite d’onore il più vittorioso dei discesisti italiani di Coppa del Mondo,  Kristian Ghedina che ha conquistato tutti con la sua simpatia e disponibilità infatti non si è risparmiato in quanto a foto ed autografi.

“Bisogna che alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie abbiano possibilità di praticare gli sport e che non siano discriminati con interrogazioni compiti e verifiche” questo in prima battuta l’ intervento accorato di Gianfranco Bardelle, che prosegue “bisogna assolutamente riprendere il discorso dei Giochi della Gioventù che da troppo tempo è stato abbandonato per offrire ai nostri giovani dei traguardi, per crescere sani e con valori giusti”, poi rivolto alla politica ” in tempo di elezioni bisogna che i politici ridiano un assessore regionale allo sport, da troppo tempo ne sentiamo la necessità”. Un ultimo invito poi alla Federsci regionale a mobilitarsi per far organizzare i Giochi Invernali Regionali.

Gremiti gli spalti del Palaberta che hanno applaudito tutti gli atleti della Coppa Città di Padova e Rovigo, i bambini ed i ragazzi del Criterium Primaneve ed i partecipanti alla prima edizione del Fisi Day; gli atleti del fondo che hanno tagliato traguardi importanti con Francesco Merlini, e con la staffetta composta da Annalisa Bertocco, Roberta Fedele e Roberta Piron, prime ai campionati Italiani Cittadini, ma soprattutto i Campioni Provinciali dello sci alpino che hanno visto primeggiare Vittoria Cherubin dello Sci Club Padova davanti a Giorgia Battiston e Giovanna Vicariotto entrambe dello Sc Città Murata di Cittadella.

Il podio maschile invece ha visto vincere Tito Cappello dello Sci Club Padova davanti al duo del Centro Agonistico Patavium sci, Luca Zanon e Matteo Giacomuzzi. Tutti assenti per impegni di lavoro.

Tra le Società sugli scudi con merito lo Ski 1 Team che con 3257 punti si è imposto davanti allo Sc Padova (2319) ed al Patavium (1669).

Tra le gare internazionali, nazionali e regionali si sono messi in luce i risultati prestigiosi di Stefano Pastorini (Ski1Team) giunto ottavo per la categoria A3 al Mondiale Master dell’Abetone, ma anche le vittorie a livello nazionale di Matteo Giacomuzzi (Patavium)nella Categoria Master A1 di Super Gigante al Campionato Italiano Master di Pampeago o alle vittorie assolute di Marzio Mattioli (Patavium) in Discesa Libera e Super Gigante nell’Autodrive Race Cup 2014/2015 che gli sono valsi il quarto posto assoluto nella competizione.

Non dimentichiamo le donne con Nicola Andrea Knoll (Ski1Team) che è salita sul podio sia nel Campionato regionale Master che in quello Italiano strappando un meritatissimo terzo posto nella categoria C4.

Andrea Zen (Ski1Team),  ha preceduto tutti nella categoria Master A2 del Campionato regionale Master.

Questi i risultati di rilievo che hanno avuto riconoscimenti e premi.

“Siamo soddisfatti di questa stagione, per noi, per il nostro Comitato, la prima dalle elezioni dello scorso Luglio.” Esordisce il Presidente Ceccarello. “Abbiamo lavorato duro fin da subito per dare nuovo slancio ed offrire alle Società quel supporto necessario per affrontare gli impegni sportivi” continua “quella di oggi è stata la degna conclusione dell’attività con la presenza speciale di Kristian Ghedina,  che ha solcato per la prima volta il podio di Coppa del Mondo nella sua Cortina ben venticinque anni fa all’età di vent’anni, un’età ora quasi impensabile per un Campione con la “C” maiuscola, almeno non  tra i nostri confini.

Ed è sui giovani che noi puntiamo, ma anche a cercare di far tornare la passione ed il divertimento per l’attività agonistica a coloro che sciano solo per turismo.

Ringrazio Kristian della sua presenza qui oggi e tutto lo staff di M’Over con cui stiamo allacciando rapporti di collaborazione nello spirito di promozione delle attività legate al mondo della montagna.” ed ancora “Ringrazio naturalmente quanti hanno collaborato in questa annata, dai consiglieri che si sono spesi senza sosta ai nostri partner commerciali, Crema Sport, Laboratorio Sport, Banca di Credito Cooperativo, Dueffesport, Cmg, agli hotel Quisisana e Salus, l’officina  F.lli Pittarello, Gabel poles, le Cantine Salmaso, Puntoffset che ci ha aiutato nella stampa degli annuari, fino a tutti i Comprensori sciistici, Tre Valli, San Martino, Folgaria e Lavarone, Civetta e Paganella che ci hanno ascoltato rendendo un po meno oneroso lo sci per noi cittadini.

La  stagione si è chiusa sportivamente, ma si continua ora a “sciare sulle carte” in preparazione già della prossima che si annuncia ricca di novità a partire da nuovi collaboratori commerciali come ITAS Assicurazioni con cui abbiamo appena concluso un accordo importantissimo per i nostri associati provinciali, ma anche novità per le nuove formule di competizione a livello provinciale che stanno venendo alla luce.

Grazie infine a tutti quanti sono intervenuti a rendere bella e ricca questa giornata di festa per gli sport invernali della nostra provincia. Vi diamo appuntamento per la prossima con maggior impegno.” Conclude Ceccarello.

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + tredici =

Vai alla barra degli strumenti