Go to Top

Coppa del Mondo master Hochfügen 17-18 dicembre 2016

FIS - Coppa del Mondo Master                                                                              Hochfügen  17-18 dicembre 2016

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Categoria Master, arrivata nel suo secondo appuntamento europeo tra le nevi di Hochfügen nello  Zillertal in Austria, prevedeva la prova di Slalom Speciale nella giornata di sabato 17 e la prova di Slalom Gigante la domenica 18. Purtroppo però, gli organizzatori hanno comunicato il venerdì che la prova di Slalom Gigante, per motivi di scarsità del fondo nevoso e quindi di sicurezza per lo svolgimento della gara stessa, era annullata e sostituita da un ulteriore competizione di Slalom Speciale.

Stefano Pastorini, già pronto per la gara di Slalom Gigante, ha dovuto necessariamente cambiare i programmi e soprattutto la dotazione di attrezzature per affrontare la  discesa di Slalom Speciale in previsione di migliorare i suoi punteggi nella specialità. In tema di attrezzature agonistiche un ringraziamento va certamente destinato a Gabel nella persona di Gianpietro Beltramello per l'inizio della collaborazione con l'atleta dello Ski1team, e già attivo tra gli Sponsor di FISI PADOVA e presente alla recente manifestazione dello Snowember Fest svoltosi il mese scorso presso Crema Sport. 

La domenica della gara la pista si presentava in ottime condizioni di preparazione e il tracciato, con poca pendenza, a parte un piccolo muretto iniziale, manteneva un buon fondo senza la formazione di grandi buche nonostante la temperatura esterna attorno allo zero gradi e una buona percentuale di umidità relativa della neve.

Alla partenza della prima manche, a causa del cambiamento di programma, le defezioni sono state attorno al 20% e in perfetto orario, come la cultura austriaca prevede, il nostro "Pasto", con pettorale 55, ha ottenuto un buon 4° posto pari merito.

A seguire è iniziata la seconda manche nella quale Stefano Pastorini, con strenuo impegno ma oggettive carenze rispetto ai concorrenti più preparati nello Speciale, ha tagliato il traguardo a soli 16 centesimi dal podio, preceduto da atleti di Slovenia Rep. Ceca Germania e Lituania, ma ottenendo,  comunque, un ottimo miglioramento nella classifica generale di Coppa del Mondo.  

L'impegno a migliorarsi e a raggiungere gli obiettivi prefissati rimane una costante che accompagna Stefano Pastorini nella prosecuzione delle gare nella Coppa del Mondo Master, in previsione soprattutto del prossimo appuntamento di tabellone in Val Thorens - Francia - il 6-7-8 di Gennaio 2017, ove verranno svolte competizioni in tutte e 3 le specialità, SuperG, Gigante e Speciale.

 

-links prossime gare Val Thorens

http://data.fis-ski.com/dynamic/event-details.html?event_id=40529&cal_suchsector=MA

FIS Masters Cup

 

 

Uberto Legora

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 14 =

Vai alla barra degli strumenti